La Rocca di Sillano

agriturismo pomaranceLa Rocca di Sillano/Silano o Rocca Sillana si erge sopra un rilievo roccioso a 530 metri di altitudine in una posizione tale da dominare un territorio vastissimo comprendente le province di Siena, Pisa e Grosseto.
Prima di giungere alla rocca vera e propria incontriamo le prime difese poste circa una trentina di metri più in basso, oggi nel bosco. Queste erano costituite da una porta fortificata con annessa una torre, entrambi i manufatti costruiti in mattoni, a difesa della strada che conduceva sotto le mura del fortilizio principale. Di questo avamposto oggi restano poche tracce. Giunti alla sommità del colle ci troviamo ai piedi delle massicce mura bastionate della rocca. La fortificazione è rimasta abbandonata per secoli ma esternamente possiamo ritenerla ancora in ottime condizioni. L'unico ingresso è costituito da una postierla posta a nord-est e originariamente difesa da una specie di barbacane quasi totalmente scomparso. Questo ingresso 'dimesso' ci fa capire che le funzioni del fortilizio erano essenzialmente militari senza prevedere alloggi per un conestabile o signore. Internamente lo spettacolo che si presenta è ben diverso: il cortile è invaso dalla vegetazione e il piano di calpestio risulta notevolmente più alto a causa dei detriti depositatevi. Solo grazie ai recenti lavori di restauro, tutt'oggi in atto, stanno tornando alla luce alcuni locali interni, sicuramente destinati al tempo come magazzini e alloggi per la guarnigione. Una volta saliti sui bastioni, facendo attenzione in quanto il parapetto è scomparso e la zona è particolarmente ventosa, possiamo facilmente capire l'importanza strategica della posizione e goderci uno splendido panorama: nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare fino al mare.


Museo della Geotermia


Scolaresche, studiosi, molti stranieri, tutti incuriositi. Sono oltre 60mila le persone che ogni anno visitano Larderello, i soffioni e il suo straordinario Museo. La capitale della geotermia, vi lascerà a bocca aperta con i suoi misteri e la sua storia.
L'ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria per gruppi maggiori di 15 persone.
Per informazioni scrivere a: museogeotermia.larderello@enel.it
Link correlati: Progettogeotermia




Museo della CiviltÓ Contadina di Montecastelli Pisano


Si trova a Montecastelli Pisano a pochi Km dal paese di San Dalmazio.
Il Museo è nato nel 1985 con l'intento di documentare le attività agricole e artigianali della zona della Val di Cecina, grazie all'impegno di un gruppo di volontari. Il nucleo iniziale delle raccolte è costituito da oggetti donati dagli abitanti del paese. È gestito dai volontari dell'Associazione Culturale "L'incontro".
COLLEZIONE:
Collezione di attrezzi da lavoro
descrizione: La collezione si compone di strumenti, databili dalla metà dell'Ottocento alla metà del Novecento, utilizzati per il lavoro agricolo e nel bosco, la tessitura, il lavoro artigianale. Tra questi ultimi, sono presenti attrezzi da falegname, ciabattino, maniscalco, sellaio, oltre a stampi per la produzione di tegole e mattoni. Della collezione fanno parte anche oggetti di uso domestico e strumenti di misura, come bilance e stai.
numero reperti: 450 circa
stato di conservazione: Discreto
area disciplinare: Etno-Antropologica
inventario: cartaceo Si , informatico No
catalogo: cartaceo No , informatico No
epoca di formazione della collezione: Secolo XX
datazione dei reperti: Secolo XIX Secolo XX
attività di restauro: No
epoca di acquisizione della raccolta: 1985
titolarità della raccolta: proprietà
ente proprietario: Comune di Castelnuovo Val di Cecina
responsabile della collezione: Matteo Amodeo, Presidente dell'Associazione Culturale "L'incontro"

Associazione Culturale "L'incontro"



Sul sito dell'associazione sono recensiti molti itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in Mountain Bike

Noleggio Mountainbike



Planet Bike si trova a Pomarance, in Val di Cecina, a pochi chilometri da Volterra. Abbiamo a disposizione 35 mountain bike, DiamondBack di quattro misure diverse, tutte equipaggiate di casco, portaborraccia, lucchetto di sicurezza. Possiamo organizzare escursioni guidate per gruppi anche molto numerosi. Siamo presenti nelle maggiori strutture ricettive della zona